Gli Animali

Gli animali più appariscenti, anche se non necessariamente i più facili da vedere, sono i grossi ungulati quali il cinghiale, il capriolo, il daino e il muflone. Cinghiali e caprioli sono predominanti e distribuiti in modo abbastanza uniforme nelle zone boschive, ma anche mufloni e daini sono piuttosto numerosi. Questi due grossi erbivori sono entrati in Val di Cecina soltanto intorno agli anni '70 e '80, per mano dell’uomo.

Il nostro allevamento di bellissime mucche scozzesi farà la gioia dei vostri bimbi.

Tra i carnivori troviamo la volpe, la donnola, la faina, la puzzola, la martora e il tasso. Notevole anche la presenza dell’istrice e della lepre.

Numerosi gli uccelli: un'indagine degli anni ‘90 ha censito, soltanto tra le nidificanti, quasi 100 specie. E' possibile avvistare il passero solitario e il falco pellegrino, assieme ad altri rapaci molto diffusi quali la poiana, il gheppio e il nibbio bruno.

Nelle zone coperte da vecchi castagneti e da boschi maturi, capita poi di poter ascoltare il picchio rosso maggiore e il picchio muratore. Fra le voci della notte spiccano i canti dei “rapaci notturni”: la civetta, il barbagianni, l’allocco, l’assiolo, il gufo comune.

Messaggio inviato

Iscriviti alla newsletter







Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/2003.


 acconsento